Un anno in musica per Ardeafilarmonica

Dicembre è mese di bilanci anche per Ardeafilarmonica, l’associazione che da oltre cinquant’anni si occupa della diffusione della musica nella città dei Rutuli. Il 2023 si è infatti confermato un anno ricco di iniziative e attività, che come sempre si affiancano alla scuola di musica e all’accompagnamento degli allievi che completano la propria formazione nei licei musicali e nei conservatori di Stato, oltre all’attività della Banda musicale cittadina.

Proprio la banda e lo “spin-off” rappresentato dalla Old Dixieland Jazz Band hanno preso parte alla Rome Marathon, alla manifestazione Race of the Cure e all’evento romano “…lungo il Tevere”, compiendo anche una trasferta concertistica a Trentinara nel Cilento.

Diverse le manifestazioni istituzionali allietate con la musica, sia ad Ardea che nei comuni limitrofi, oltre alle passeggiate culturali e agli eventi organizzati presso l’area archeologica Casarinaccio, affidata proprio alla cura dell’associazione.

Ciliegina sulla torta, anche quest’anno, è stato di certo il Festival Ardeajazz, giunto alla sua ottava edizione. Molti gli artisti che in questi anni si sono esibiti in uno degli eventi più riusciti nel panorama cittadino, tra i quali – solo per citarne alcuni – Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Greg e la Fat Big Band, Piji e la Emmet Ray Manouche Orkestra, Flavio Boltro, Deborah J. Carter, Gegè Munari, Stefano Di Battista, Emmet Cohen, Michael Supnick, Lino Patruno, Javier Girotto, Max Ionata,  Joyce Elaine Juille, Bepi D’amato, Mauro Carpi, Emanuele Urso.

Nel 2023, l’associazione ha poi rafforzato la collaborazione con altre realtà del territorio: con le scuole (l’istituto comprensivo Ardea 1 e la scuola Ave Maria), con il Museo Giacomo Manzù e con quello dedicato a Franco Califano, una collaborazione quest’ultima che quest’anno – proprio in occasione del decennale della scomparsa dell’artista – ha permesso l’incisione di un CD con i brani più famosi del cantante romano, da Minuetto a Tutto il resto è noia.

A chiudere questo 2023 saranno, proprio nel mese di dicembre, tre eventi rigorosamente musicali, ovviamente ad ingresso gratuito. 

Venerdì 8 dicembre nell’area archeologica di Casarinaccio, in via Crispi, verrà allestito un vero e proprio villaggio di Babbo Natale: la musica, il vin brulè, cioccolata calda e zucchero filato allieteranno i visitatori. Nel corso dell’evento, è previsto anche un laboratorio di mosaico per bambini, che avranno modo anche di consegnare la propria letterina a Babbo Natale. Sarà acceso l’albero e i presenti potranno scegliere un libro, come di consueto, attraverso l’iniziativa “ti regaliamo un libro”.

Domenica 17 dicembre sarà invece la volta del tradizionale Concerto di Natale, che si svolgerà presso la Sala Consiliare Sandro Pertini di via Laurentina. Infine, venerdì 29 dicembre, presso il Museo Manzù, l’associazione ha in programma una serata interamente dedicata alla lirica, dal titolo – appunto – “Lirica al Museo”: ad eseguire le più belle arie tratte da diverse opere e le più celebri pagine della musica napoletana saranno un’ensemble strumentale e cantanti lirici professionisti.