Chi siamo

chi-siamo-il-turno-rivista

Il Turno è prima di tutto la risposta ad un bisogno.

Il bisogno di uno strumento nuovo capace di aggiungere qualcosa in più all’informazione locale di Ardea e Pomezia.

Il bisogno di un’informazione più approfondita, meno legata alla necessità di diffondere le notizie “live” e dunque più riflessiva, capace di scendere più in profondità nelle questioni che riguardano le nostre città e i suoi abitanti, in gradi di spiegare bene ciò che accade, in un’epoca in cui forse non possiamo dare più nulla per scontato.

Il bisogno, infine, di conoscere meglio le ricchezze – culturali, storiche, artistiche e ambientali – che Ardea e Pomezia posseggono e di cui spesso persino i loro abitanti sanno poco.

Rispondere a questo bisogno non è semplice. Richiede tempo, studio e creatività. E una squadra affiatata e anche un po’ spensierata.

Il Turno nasce dalla combinazione di questi ingredienti. E dall’incontro di alcuni giovani nati e/o cresciuti nel nostro territorio. Un team giovane, che sa anche prendersi poco sul serio quando serve.

* * *

La redazione:

matteo-saulloMatteo Saullo (direttore)

Classe 1984, una laurea in scienze della comunicazione, ma niente di serio. Giornalista. Da quando ha capito che non poteva diventare un lavoro, ha collaborato con tutte le testate del territorio pontino, spaziando dalla politica allo sport. Co-fondatore de La Gazzetta Pontina, amante del calcio nella sua visione più romantica e maratoneta, con il solo scopo di poter mangiare una volta finita la gara. Polemico per professione, ama la critica feroce verso chiunque, utilizzatore frenetico e passionale dei social ma attento giudice verso chi non li utilizza nei giusti modi.

Citazione: Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato, spiacere il mio piacere io amo essere odiato. [F. Guccini]


Luca Vita (vicedirettore)luca-vita

Classe 1984 e troppe passioni da inseguire: oggi è un po’ agricoltore, un po’ educatore, un po’ progettista e un po’ giornalista (grazie a Il Turno), un po’ politico (consigliere comunale ad Ardea con la lista civica Ardea Domani). Un po’ “democristiano” nel senso positivo del termine, con la sua indole a voler conciliare anche gli opposti. Sopra a tutto, la voglia di viaggiare insieme alle sue donne: Valeria, Agnese e la piccola Irene!

Citazione: Esiste la bellezza ed esiste l’inferno degli oppressi, per quanto possibile vorrei rimanere fedele a entrambi [A. Camus]


michele-salvioliMichele Salvioli

Il decano del gruppo (classe 1983), laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali e lì la prima esperienza giornalistica nella testata universitaria. Appassionato di lettura e scrittura, con una costante: la varietà di generi. Non ha pregiudizi anche se ha le sue preferenze. Anche nello sport stesso spirito: ama praticarli e vederli tutti, qualcuno un po’ meno, ma sogna di vedere le olimpiadi ogni anno.

Citazione: C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce [L. Cohen]


giovanni-gaigherGiovanni Gaigher

“Giovine” del gruppo. Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, coltiva con passione la sua barba. Ama il cibo, gli sport, il cinema e la natura. Lavora, ma non troppo, sperando un giorno di diventare ricco senza dover faticare. Ha sempre un sacco di cose da fare che puntualmente, rimanda, dimentica, salta…

Citazione: Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia e pace in sé stesso [P. Neruda, forse]


Luca Polidoriluca-polidori

Curioso, polemico e sognatore. 35 anni a inseguire suggestioni, con la speranza di potersi fermare e, per una volta, trasformarle in un progetto. Ora è arrivato il Turno, quello giusto.

Citazione: Resisto a tutto fuorché alle tentazioni [O. Wilde]


francesca-cavicchioliFrancesca Cavicchioli

La sua creatività l’ha portata a scegliere il corso di laurea di grafica editoriale. Appassionata di fotografia, disegno ed helvetica lover. Grazie al Turno ha potuto iniziare a dire in giro di essere una grafica seriamente. Perennemente in ritardo since 1996.

Citazione: Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare. [B. Munari]


Quando tutto è cominciato:

Il Turno è una testata registrata presso il Tribunale di Velletri ed è edito dall’Associazione culturale Il Turno.