La Madre Terra

Eccomi qua. Sono Geter, donna metà peruviana metà italiana. Sono la mamma di una meravigliosa bimba di quasi due anni e ostetrica ormai da quasi dieci anni, lavoro che amo, che mi appassiona e che mi ha portato a lavorare in vari ospedali in giro per Italia, Spagna e Perù!

Circa sei mesi fa ho aperto un’associazione a Pomezia. Mi occupo, insieme con la mia collega Agnese, di organizzare corsi di accompagnamento alla nascita, corsi post parto, ginnastica dolce, e molto altro… ma soprattutto cerchiamo di essere un punto di riferimento e di sostegno per le donne e le famiglie della zona.

Il nostro progetto nasce dalla mia esperienza estremamente negativa per quanto riguarda i servizi pubblici in zona a sostegno della genitorialità, maternità e allattamento e dalla nostra passione nello svolgere il nostro lavoro.

Mi chiedo tutt’ora: “possibile che una donna non abbia un sostegno regolare durante la gravidanza se non dal/dalla ginecologo/a?”.

“Possibile che pochissime donne non sanno che la gravidanza non è una malattia e che può essere seguita in modo professionale e corretto da un’ostetrica?”.

“Possibile che ci siano donne che accettino di sentirsi dire che il loro latte non basta?”.

E ancora… “le mamme che hanno appena partorito, a cui è appena cambiata la vita in modo meravigliosamente radicale, chi le sostiene?”.

E non meno importante: “chi parla di sessualità, prevenzione e menopausa nel territorio?”.

Da qui la necessità di creare un luogo accogliente in cui trovare sostegno, accoglienza e umanità.

Attraverso questo blog cercherò, nel tempo, di affrontare varie tematiche, ovviamente di competenza ostetrica, che riguardano la vita della donna.

A presto!