Settimana “tranquilla” per Ardea

Settimana d’addio ad Ardea, parte 7.

Finalmente le cose sembrano migliorare ad Ardea. Quella appena trascorsa è stata una settimana tutto sommato tranquilla e senza troppi problemi. Vediamo i fatti principali.

Lunedì si è tornato a parlare di scuola dopo le polemiche della scorsa settimana.
Dalla Regione Lazio Valentina Corrado, annuncia che ci saranno degli investimenti per il rilancio delle scuole sul territorio rutulo. In un post su Facebook il consigliere del Movimento 5 Stelle afferma che la giunta regionale si impegnerà, utilizzando le risorse per l’edilizia scolastica, a realizzare interventi.
Tra questi alcuni sono molto importanti e/o urgenti e prevendono grandi finanziamenti, come ad esempio la costruzione di una palestra per la scuola primaria di Via Varese, la ristrutturazione della scuola Sant’Antonio e la realizzazione di una scuola superiore.
Una scuola secondaria di secondo grado, a indirizzo tecnico o liceale, sarebbe molto importante per gli studenti di Ardea, costretti a spostarsi nei comuni vicini o ad arrivare fino a Roma per completare gli studi.

Martedì non si è fatta attendere la nota del Sindaco Mario Savarese.Ringrazio la nostra consigliera regionale Valentina Corrado per essersi battuta profondamente per le scuole di Ardea in Regione. La notizia di nuovi finanziamenti per i nostri istituti ci fa ben sperare”.
Al momento non è possibile sapere quando e come ci saranno questi interventi ma il Sindaco si dice comunque fiducioso, anche perché il comune non è nelle condizioni di poter svolgere servizi speciali riguardanti le scuole esistenti.

Mercoledì è stata scoperta una discarica di rifiuti diversa dal solito.
Come spesso accade, gli incivili che popolano il comune di Ardea riescono nel tempo a creare dei veri e propri ammassi di spazzatura e materiale ingombrante. L’assenza di un sistema di videosorveglianza, la vastità del territorio e, soprattutto, la presenza di vie poco trafficate o di zone deserte fa si che molti riescano a scaricare e poi a fuggire via indisturbati. In Via delle Acque Basse, poco dietro il complesso delle Salzare, i cittadini segnalano la presenza di una discarica. Questa volta però i rifiuti di vario genere si trovano nel canale che costeggia la strada e potrebbero creare diversi problemi come la fuoriuscita del canale nei mesi invernali o il ristagno dell’acqua in quelli estivi. Serve un intervento urgente di pulizia per prevenire eventuali problemi.

Giovedì mattina è stato ritrovato un delfino spiaggiato in zona Tor San Lorenzo.
Il povero animale, un delfino femmina, è stato poi raggiunto dalla Guardia Costiera e da un biologo del Centro Studi Cetacei per le analisi del caso. Non è la prima volta che accade in questo tratto di costa; già negli anni passati diversi animali sono “venuti a morire” nei comuni di Ardea e Pomezia.