Pomezia – Settimana di imprese, provvedimenti e ambiente

Settimana d’Addio a Pomezia, parte 14

Inizio settimana ricco di provvedimenti da parte dell’Amministrazione. Sono stati approvati quattro importanti regolamenti per la città: il primo riguardante i mercatini del riuso e l’istituzione di giornate dedicate al riciclo di oggetti usati; poi l’approvazione del piano delle emissioni elettromagnetiche e del regolamento che stabilisce limiti sull’installazione di antenne della telefonia soprattutto in zone sensibili e poco adatte; a seguire un nuovo regolamento sullo svolgimento dei riti civili che accontenta le richieste sempre maggiori di utilizzo degli uffici comunali; infine l’aggiornamento del regolamento relativo alle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Per quanto riguarda l’ambiente, la raccolta differenziata non sembra decollare a Pomezia. Nei sacchi dell’indifferenziata dovrebbero finire materiali non riciclabili e invece, sempre più spesso, vengono conferiti rifiuti come carta e plastica. Per questo motivo il Dottor Mangone e la Dottoressa Leone hanno condotto 3 incontri di comunicazione ambientale a Torvajanica e Pomezia per “educare” i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti.

Sempre in ambito di sensibilizzazione della cittadinanza, Fabio Sakara ha pedalato su una “bike Erg” per 24 ore consecutive. Motivo dell’iniziativa? Sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica che lotta contro la grave patologia. L’impresa dell’atleta (560 km) è iniziata la mattina del giorno di sabato 30 marzo ed è terminata alla stessa ora del giorno dopo, con la presenza dell’amministrazione comunale, vedendo la raccolta di oltre 6 mila euro da devolvere alla Fondazione.

In tema di fondi, il Comune ha chiesto delle sovvenzioni regionali per ristrutturare il centro storico. Lavori per risanare la pavimentazione a Largo Catone, la facciata dell’ufficio postale e le arcate della base della torre civica. La cifra richiesta del comune è di circa 300 mila euro.