Pomezia, settimana di incontri e iniziative.

Settimana d’addio a Pomezia, parte 13

Questa settimana l’amministrazione pometina è stata molto attiva. Un incontro degno di nota è stato quello tra il sindaco Zuccalà, il Vicesindaco Morcellini e i sindacati per affrontare il caso Sammontana. L’azienda, con stabilimento in Via delle Monachelle, ha già avviato la procedura di mobilità/trasferimento del 50% dei 134 dipendenti. Il vicesindaco ha dichiarato di esser vicino ai lavoratori e di voler render meno difficoltoso il dialogo fra azienda, dipendenti e istituzioni. Il sindaco ha invece riferito di voler chiedere un tavolo di confronto in Regione Lazio.

Sul fronte ambiente, in settimana le telecamere del Comune hanno colto due incivili, in zona Santa Palomba, intenti a scaricare i propri rifiuti in strada. In corso il processo di identificazione e sanzione.

Altra notizia fortemente negativa per l’ambiente riguarda la contaminazione di acque sotterranee nella zona campo pozzi laurentina, sito che interessa Ardea e Pomezia. Causa presunta dell’inquinamento è lo smaltimento illecito di sostanze clorurate. Per risolvere il problema è stato istituito un tavolo tecnico permanente avente l’obiettivo di fronteggiare questa mancanza, individuare soluzioni e definire piano d’emergenza e di informazione per i cittadini coinvolti.

Pomezia lancia, infine, l’endorsement all’iniziativa WWF relativa all’earth hour. Motto dell’evento è #connect2earth. La città parteciperà sabato 30 marzo 2019 spegnendo, dalle 20:30 alle 21:30, la sede del Comune e la Torre Civica.