Nuova Florida, inizio di stagione in chiaroscuro

Il Nuova Florida, che, come abbiamo scritto, non si chiama più Nuova Florida Ardea, ma solo Nuova Florida, sta facendo una stagione di tutto rispetto nonostante l’inizio in salita a causa dei punti di penalizzazione e il cambio allenatore dopo poche giornate. Ormai giunta alla quinta partecipazione nel campionato di serie D, ha dimostrato che nella categoria ci sa stare e anche bene. Quest’anno la stagione era partita con importanti aspettative ma poi la Procura Federale prima, e alcune scelte societarie poi, stanno frenando la società ardeatina è ne stanno inevitabilmente ridimensionato gli obiettivi.

I risultati arrivano

La squadra ha comunque riposto bene sul campo, dopo un inizio non facile, tre pareggi una sconfitta nelle prime quattro partite, sono arrivate due vittorie consecutive e il prezioso pareggio contro l’Ostimamare portando l’entusiasmo giusto alla squadra e all’intero ambiente. Nelle ultime quattro partite poi, due vittorie e due pareggi. Il punto d’oro contro la Cavese e i tre punti in Sardegna ai danni del Budoni e soprattutto nel difficile campo di Albano contro il Cynthia, prima di pareggiare in casa domenica scorsa con il San Marzano, pareggio arrivato solo nei minuti finali, e del tutto immeritato.

Cambio allenatore e direttore tecnico

Sul campo quindi il Nuova Florida c’è, e i risultati si vedono, i problemi ci sono nelle stanze della dirigenza. Oltre alle questioni con la Procura Federale a far parlare è stato il caos panchina. La stagione era iniziata con mister Boccolini che qualche settimana fa è stato sollevato dall’incarico di comune accordo con la dirigenza per andare alla guida della primavera della Salernitana. La società rutula aveva deciso di dare la guida tecnica a Paolo Cortellini, ma una volta annunciato ha fatto clamorosamente marcia indietro e con un comunicato, a poche ore dalla partita con il Budoni, ha deciso di far sedere sulla panchina Andrea Del Grosso. Mister Del Grosso è una vecchia conoscenza, non solo del Nuova Florida ma di tutto il calcio rutulo, ha guidato infatti diverse squadre negli ultimi anni ed è tra i maggiori conoscitori di calcio dilettantistico del territorio. Con lui in panchina il Nuova Florida conquista subito i tre punti in Sardegna e sfiora la vittoria nella gara del Mazzucchi contro il San Marzano. Infine è proprio di oggi la notizia dell’addio del direttore tecnico Orlandi, che lascia anche lui il posto rivoluzionando ancora l’assetto tecnico a stagione in corso e con una salvezza difficile da conquistare

Il motivo della penalizzazione

La squadra ha 3 punti di penalizzazione inflittagli dalla Procura Federale a causa della condotta dell’ex patron Paolella colpevole di non aver pagato ad alcuni calciatori, entro il termine stabilito dalla legge, le somme accertate dalla commissione accordi economici della LND. Una storia di due stagioni fa ma che sta condizionando l’attuale campionato del Nuova Florida.