La Favorita – un film di Yorgos Lanthimos

Dal regista del sottovalutato “The Lobster” e de “Il Sacrificio del cervo Sacro” non era facile attendersi un film con un’ironia così spiccata. Ambientato nella corte di Anna Stuart, ricostruita mirabilmente sia nelle scenografie che nei costumi, una regina – interpretata da Olivia Colman – malata di gotta e innamorata della sua dama – Rachel Weisz – si lascia soggiogare da quest’ultima, che la influenza nelle scelte governative fino quasi a sostituirsi a lei. A sovvertire lo status quo arriva una cugina della dama – Emma Stone – che con astuzia riesce a ingraziarsi la regina e a scalzare la cugina.

Un film tutto al femminile, incentrato sulla difficile condizione della donna nei primi del settecento. Il tema è, però, sempre vivo e mostra quanto la spietatezza delle protagoniste fosse inevitabilmente figlia di una lotta per la sopravvivenza in un mondo patriarcale.

Un film da gustare fino all’ultima sagace battuta e all’ultimo tranello, all’ultimo inganno, all’ultimo sotterfugio. Ma sotto tutte le sovrastrutture di una corte, c’è sempre qualcosa di vero che si impone e che resiste. Tre voci, tre visioni del mondo, tre donne fantastiche: sta a voi decidere chi sarà la favorita.