Nuova Florida Calcio

Chiamateci Nuova Florida Calcio!

Soltanto qualche mese fa il Nuova Florida Calcio ha cambiato denominazione, diventando ufficialmente NF Ardea Calcio, ora con un comunicato il passo indietro.

Il 15 giugno 2023 dopo un iter burocratico non indifferente la società ha stravolto le sue origini per aggiungere la parola “Ardea” all’interno del proprio nome e rappresentare tutto il territorio comunale e non solo una parte della città.
Un cambiamento importante per una squadra che negli ultimi anni milita stabilmente nella Lega Nazionale Dilettanti e che porta i suoi colori in giro per l’Italia.
Attualmente iscritta al girone G di Sedie D affronta squadre provenienti da Campania, Lazio e Sardegna e per la stagione 2023/2024 sta ottenendo buoni risultati, nonostante alcuni punti di penalizzazione che l’hanno costretta a rincorrere fin da subito le altre compagini.

Manca però l’affetto del pubblico e forse anche il sostegno dell’amministrazione, proprietaria dell’impianto Mazzucchi, dove il Nuova Florida disputa le gare casalinghe.
Questo il comunicato pubblicato a mezzo social:

“La Società decide di tornare indietro riguardo il cambio di denominazione.
Questa estate abbiamo provato con molto sacrificio, visto la storia e le radici della Società stessa, di cambiare denominazione, aggiungendo il nome Ardea al fianco delle iniziali del Nuova Florida Calcio.
Scelta dettata, come ripetuto più volte, dalla volontà di provare a coinvolgere e rappresentare una città intera di circa 52.000 abitanti. Ad oggi, alla decima  giornata del campionato di Serie D, con 3 gare casalinghe dove si sono incontrate società con un alto blasone, la situazione non è cambiata affatto, con un “Mazzucchi” deserto.
Precisiamo che a prescindere dall’assenza del pubblico, le stesse autorità come l’amministrazione comunale, non ha fatto nulla e diciamo nulla per far sì che ci fosse possibilità di collaborazione, anche limitata ad una semplice pubblicità verso la società stessa che la rappresenta, il vuoto assoluto.
Viste le condizioni sopra elencate, la Società chiede a tutti gli organi di comunicazione, vista l’impossibilità di cambiare nuovamente la denominazione a stagione in corso, di citare la Società con l’appellativo “Nuova Florida”.”

Parole chiare e inequivocabili quelle del Presidente Danilo Pizi, che abbiamo raggiunto telefonicamente per un commento a caldo sulla vicenda: “C’è voluto tempo e impegno per cercare di rappresentare una città intera come società sportiva e ora dopo soli pochi mesi vogliamo tornare ad essere chiamati Nuova Florida e all’inizio della prossima stagione cambieremo nome. Come già detto nel comunicato non abbiamo notato sostegno in termini di pubblico e ancora di più da parte dell’amministrazione. I nostri ragazzi ormai girano l’Italia ogni domenica e ovunque andiamo vediamo le altre società sostenute dai comuni di appartenenza, noi non chiediamo tanto ma solo un po’ di appoggio. Anche dal punto di vista dello stadio non ci sono stati miglioramenti se non quelli portati avanti da noi. Volevamo rappresentare una città…”

Chiarissimo il messaggio del Presidente Pizi che nonostante questa problematica continuerà a mettere tutto il suo impegno al servizio del team Nuova Florida, per portarlo più in alto possibile.