solidarietà Ucraina Ardea e Pomezia

Ardea e Pomezia solidali, come aiutare il popolo Ucraino?

Le notizie che arrivano dal confine tra Russia e Ucraina sono terribili. Bombardamenti, il rischio di un disastro nucleare e migliaia di persone in pericolo. 
Sono infatti moltissimi quelli che stanno lasciando le città per cercare di mettersi in salvo nei paesi vicini e si stanno aprendo diversi corridoi umanitari.
Dopo sette giorni di guerra la situazione resta ancora drammatica e l’Ucraina chiede aiuto a gran voce.

Le città di Ardea e Pomezia non sono rimaste a guardare e stanno cercando in questi giorni di organizzarsi per portare sostegno ai civili coinvolti nello scontro.
Il Comune di Ardea insieme al comitato territoriale della Croce Rossa Italiana ha indetto una raccolta di farmaci da inviare nelle zone di guerra.

Sul sito dell’ente ci sono tutte le informazioni per poter partecipare e aiutare concretamente, compresa la lista di farmaci richiesti.

“Venerdì 4 marzo 2022, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, l’Aula Consiliare Sandro Pertini di via Laurentina verrà aperta in via straordinaria per la raccolta dei medicinali”.

Gli altri punti di raccolta nella città sono:

  • Croce Rossa Ardea, Via Bologna n. 1 (nei giorni 3-4-5-7-9-11 marzo, dalle ore 17:00 alle ore 20:00) – Cell. 334.2229751/328.8874529;
  • Farmacia Comunale Nuova Florida, Viale Nuova Florida n. 127;
  • Farmacia Comunale Tor San Lorenzo, Viale San Lorenzo n. 139;
  • Farmacia Bartolomucci, Largo Genova n. 8;
  • Casa Francesco, Lungomare degli Ardeatini n. 254 – Cell. 339.2111275 (chiamare per concordare il giorno e l’orario di consegna);
  • Le Case di Paola, Via Bergamo n. 18 (Ardea); Via Singen n. 18 (Pomezia); Via Ardeatina n. 385 (Lavinio-Anzio) – dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00 e ore 14:00-19:00 – Tel. 06.91430204.

Il Comune di Pomezia ha realizzato una pagina dedicata sul proprio sito dove sono presenti tutte le iniziative attive sul territorio. Ci sono raccolte di cibo, coperte e medicinali ma anche richieste di accoglienza e sostegno economico a persone in fuga dal conflitto.

“Si informa la cittadinanza che è attiva da oggi la pagina www.comune.pomezia.rm.it/emergenza_ucraina dove saranno fornite tutte le informazioni utili per partecipare a raccolte solidali”

Tramite la mail aiutiucraina@comune.pomezia.rm.it sarà possibile indicare ulteriori iniziative di beneficenza e aiuto a sostegno del popolo ucraino. 
Sempre a questo indirizzo sarà anche possibile far sapere al comune la propria disponibilità ad accogliere fisicamente profughi di guerra. Per farlo basterà indicare abitazioni e alloggi da mettere a disposizione, indicando indirizzo e posti letto.

Il comune di Pomezia poi penserà a collegare le richieste con i punti ospitalità.

“Siamo al fianco del popolo ucraino – dichiara il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – stiamo attivando tutti i canali a nostra disposizione per aiutare le cittadine e i cittadini ucraini in fuga che stanno arrivando in queste ore nella nostra Città e che arriveranno nei prossimi giorni e mesi. Pomezia è una Città solidale e accogliente: vogliamo raccogliere tutte le iniziative che le associazioni e le realtà del territorio stanno attivando per essere un punto di raccordo e una cassa di risonanza per l’intera cittadinanza. Invito tutti a partecipare alle raccolte di aiuti: nelle prossime ore attiveremo anche un punto di raccolta comunale in collaborazione con Emporio solidale”.

La pagina verrà aggiornata ogni giorno pe garantire il massimo aiuto possibile.

Ci auguriamo che questa guerra possa terminare presto e che gli aiuti arrivino alle persone bisognose nel minor tempo possibile.