incendio montagnano ardea

Settimana d’addio ad Ardea [2]

Lasciato alle spalle il mese di novembre, la città di Ardea inizia questo mese con una bella iniziativa. 

Domenica 2 dicembre, infatti, il gruppo scout Agesci Nuova Florida 1 ha organizzato e portato a termine una raccolta solidale per aiutare persone più bisognose. I ragazzi del “Clan Ruthulus” hanno chiesto l’aiuto delle famiglie sul territorio per preparare pasti e coperte da donare ai poveri della Comunità di Sant’Egidio. Questa bellissima iniziativa ha prodotto una mobilitazione tale da far raccogliere ben 108 coperte e 93 pasti. Bravi ragazzi!

Lunedì mattina alcuni bambini della Scuola Sant’Antonio, che era stata chiusa per problematiche strutturali e allagamenti, hanno fatto “irruzione” nell’ufficio del Sindaco per fare lezione. L’ufficio di Mario Savarese è quindi diventato un’aula, in attesa di una risoluzione per il problema.
Si è poi tornati a parlare di beni confiscati, ma questa volta in positivo: in una delle strutture requisite alla criminalità organizzata in zona Colle Romito, infatti, sorgerà un centro diurno per malati di Alzheimer.

Martedì. La giornata si è aperta con la notizia dell’ennesimo furto in un’attività commerciale a Nuova Florida.È il secondo in appena una settimana: segno di come il territorio ardeatino purtroppo sia preso di mira dai ladri, in questo periodo, che oltre alle abitazioni private non risparmiano i commercianti.

Mercoledì è partito il ricorso da parte del Comune di Ardea contro la sentenza del TARche obbligava l’ente a versare una grossa somma di denaro alla società che gestisce la raccolta dei rifiuti. L’ente è stata condannato a pagare all’Igiene Urbana circa 1,7 milioni di euro, come adeguamentoper l’avvio del “porta a porta”. Ora la parola passa al Consiglio di Stato, che dovrà esprimersi in merito.

Giovedì è stata la giornata più ricca di notizie. 

Dopo quasi 20 giorni di chiusura ha riaperto la scuola Sant’Antonio e i bambini sono finalmente tornati in aula.Il sindaco, che ha firmato l’ordinanza a conclusione dei lavori alla struttura scolastica, si è detto soddisfatto degli sforzi messi in atto per far sì che tutto tornasse alla normalità.

Una buona iniziativa è il nuovo Regolamento in materia di contrasto al gioco d’azzardoe più in generale alla ludopatia, che il Comune sarebbe pronto ad approvare. Il testo prevede il divieto di installazione di slot machine, videopoker e vlt in un raggio di almeno 500 metri da scuole e parrocchie, bancomat e fermate autobus.

Sempre nella giornata di giovedì si è molto parlato del nuovo bando per il TPL (trasporto pubblico locale) che il Comune vorrebbe progettare insieme alla vicina Pomezia. L’unione tra i due Comuni, in una Zona Ottimale e l’aiuto della Regione Lazio potrebbero incrementare la frequenza e il numero dei mezzi e creare collegamenti più utili alla popolazione. La misura sarà discussa il prossimo 12 dicembre in Consiglio Comunale.

Venerdì pomeriggio invece abbiamo appreso di un grande incendio nei pressi di un’abitazione situata a Montagnanoche purtroppo ha completamente distrutto l’edificio. 
Fortunatamente il rogo è stato domato e non ci sono feriti, su Facebook intanto è già partita una campagna di raccolta di beni di prima necessità per aiutare il proprietario.