Matteo Montani Manzù

Nuova opera d’arte per il Museo Manzù

Il Museo Giacomo Manzù si arricchisce con una nuova opera d’arte!

Mercoledì 16 marzo 2022 è stata inaugurata l’opera “Nei colori del giorno, per un monumento al limite ignoto”di Matteo Montani, vincitrice del progetto PAC2020.
Il premio è stato promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e ha destinato tre milioni di euro per le proposte di acquisizione, produzione e valorizzazione di opere d’arte e della creatività contemporanea anche internazionale, destinate a incrementare le collezioni pubbliche italiane.

Il Piano per l’Arte Contemporanea, istituito nel 2001, è uno strumento attraverso il quale il Ministero incrementa il patrimonio pubblico di arte contemporanea e si estende anche ad altri ambiti come l’architettura, il design e la moda. Ben 33 i progetti selezionati e vincitori in tutta Italia, tra cui anche il Museo Giacomo Manzù, che aggiunge alle opere esistenti una nuova forma d’arte.

L’opera di Matteo Montani non è una scultura, espressione artistica prediletta da Manzù, ma una pittura murale che ricopre un’intera parete della galleria e che è visibile solo grazie ad una particolare condizione.
L’opera risulta infatti invisibile finché, grazie ad un sistema di tubi ricoprono la parete d’acqua, si mostra con tutto il suo colore e la sua natura artistica.
Un’opera davvero particolare e “fruibile” solo grazie a questo sistema, dato che una vernice bianca la ricopre e la nasconde quando il muro è asciutto. 

Molte le persone accorse per vedere l’opera svelarsi in diretta e per partecipare poi alla conferenza stampa con l’artista, moderata dalla Direttrice Maria Sole Cardulli, che ha saputo valorizzare l’evento e ha illustrato l’impegno per il rilancio del Museo Manzù. 

La città di Ardea si arricchisce dunque di un altro incredibile murales, nella speranza che questa questa iniziativa possa essere solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni con artisti emergenti.