cioccolato-fondente-proprieta

Il cioccolato fondente allunga la vita

Per molto tempo il cioccolato è stato bandito dalle diete, adesso sta lentamente guadagnando la fiducia anche di chi è molto attento alla linea e al benessere. Sono molteplici i benefici di questo alimento: fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato.

In termini di salute il cioccolato fondente è certamente il migliore, mentre il cioccolato al latte e bianco hanno altre sostanze che non li rendono altrettanto “salutari” come grassi e zuccheri. L’ingrediente che lo rende “benefico” è appunto il cacao e quindi più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale. Si raccomanda pertanto di scegliere un cioccolato con almeno il 70% di cacao.

La protezione cardiovascolare è data dal contenuto di antiossidanti (flavonoidi) che, agendo sulle fibre muscolari del cuore, permettono alle arterie di essere flessibili e dilatate, proteggendo il cuore, ad esempio, da infarto.

È un ottimo antidepressivo naturale, contenendo l’ormone serotonina, solitamente prodotta dal cervello, svolge sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva che determina il buon umore.

 

Controindicazioni

Non è adatto a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile.

Avendo un effetto vasodilatatore andrebbe evitato in caso di mal di testa.

È piuttosto calorico, quindi meglio non abusarne.